SIEAS Via G.Leopardi 33-20045 Barbaiana di Lainate (Milano) - "Tel/Fax 02 93255215" - P.I.07988060153
Torna SIEAS HOME Dove Siamo Contatti
Orario ufficio < 09.00-12.00 >- <14.00 -17.00 > Articoli in offerta
Torna all'Indice dei prodotti
TORCE ATEX
Le diverse tipologie di torce ATEX sono ideate e progettate per essere usate in totale sicurezza anche da figure professionali come i vigili del fuoco o gli operatori del settore farmaceutico, proprio perché certificate e sicure anche a contatto con materiali pericolosi, come il gas o il fuoco.
Oltre a essere sicure in ambienti a rischio di esplosione.
Le torce ATEX devono essere prodotti particolarmente funzionali,pratici e di facile utilizzo garantendo anche molta potenza.
Le torce ATEX, per le zone 0 e 1, sono tutti prodotti innovativi, certificati, di altissima qualità e in grado di rispondere alle diverse esigenze.
Si potra scegliere, ad esempio, tra i modelli frontali, comode e funzionali perché forniscono luce lasciando le mani libere e sono regolabili, le torce ad angolo retto che sono ideali per illuminare i percorsi e risultano essere particolarmente compatte e seppur leggere, o ancora le torce a LED o quelle a penna e tante altre

.

 

atex eex azardous area safety EMERGENZA
STREAMLIGHT - UNILITE - NIGHTSTICK - PELI -

TORCE RICARICABILI PILE torcia ricaricabile LAMPADE LAMPADA portatile portatili
casco led intrinseca zona 0 1 2 ATEX Exia

La direttiva Atex è una normativa europea volta a prevenire il rischio di esplosione durante l'utilizzo di apparecchi elettrici e meccanici in luoghi rischiosi o accattivanti. Questa direttiva attribuisce all'utente la responsabilità di assicurarsi che venga utilizzata l'attrezzatura adeguata alla situazione, per la quale l'attrezzatura deve essere approvata secondo la classificazione Atex adeguata per l'area. È la parte più significativa delle norme in materia di salute e sicurezza che deve essere portata all'attenzione di chiunque utilizzi negli ultimi tempi l'illuminazione portatile. Tutte le torce di sicurezza Ecom sono adatte per l'uso nelle zone gas 1 e 2 e per le zone polveri 21 e 22, le torce sono classificate nel gruppo di attrezzatura II e IIC che rende queste torce certificate sicure.
Il gruppo di apparecchiature con il numero romano II si applica alle apparecchiature sicure per l'uso nelle industrie di superficie mentre la suddivisione con IIC significa che il dispositivo è idoneo all'uso in ambienti gassosi che possono produrre atmosfere esplosive. Le torce con la suddetta classificazione avranno la marcatura ufficiale CENELEC Ex. La torcia con queste classificazioni e marcature è adatta per l'uso nella categoria di tutti i gruppi di gas da IIA a IIC T1-T6. Queste categorie coprono una gamma completa di gas e vapori e il numero determina la temperatura dell'atmosfera. L'impatto di questa direttiva è che molte torce che si ritiene siano intrinsecamente sicure sono adatte solo per l'uso nella zona 2/22. Ciò ha creato un malinteso comune su ciò che viene definito intrinsecamente sicuro e attribuisce nuovamente all'utente la responsabilità di assicurarsi che l'apparecchiatura sia adatta all'ambiente di lavoro.
3. Precauzioni di sicurezza per l'utilizzo della torcia Atex
Queste torce richiedono un'attenzione particolare, richiedendo alcune precauzioni e procedure di sicurezza aggiuntive, in particolare in prossimità di aree pericolose in cui la torcia potrebbe entrare in contatto con gas, vapori o polvere infiammabili. Questo utilizzo si riferisce al collegamento e all'utilizzo di sole torce Wolf certificate ATEX. È implicita la normale pratica sicura per l'uso di torce con batterie e torce per aree sicure, diversa dalle seguenti istruzioni. Si noti che questa torcia ATEX e qualsiasi sostituzione equivalente rilasciata sotto RMA in linea con i termini di IECEx PT 05-GBR-08M-061008-01 sono marcati CE ed etichettati con la temperatura superficiale massima. È necessario tenere presente che durante l'uso, a causa dell'età, dell'usura o dei danni meccanici, la temperatura di una torcia potrebbe aumentare e diventare una possibile fonte di accensione in un'area pericolosa. Si riconosce inoltre che le torce possono essere di volta in volta utilizzate in zone diverse, ad esempio in un ruolo di manutenzione.